🏳️‍⚧️ Che significa la Bandiera Trans ?

👋 La bandiera transgender, chiamata anche bandiera dell’orgoglio transgender, è utilizzata da persone, organizzazioni e comunità per rappresentare l’orgoglio, la diversità, i diritti e la commemorazione all’interno della comunità transgender. È utilizzata in modo simile alla bandiera arcobaleno originale dei gruppi queer, ma è destinata specificamente alla comunità transgender. La bandiera è stata disegnata da Monica Helms nel 1999 e da allora è stata adottata dalla comunità transgender in tutto il mondo.

➡️ La Bandiera Trans di Monica Helms

bandiera trans

➡️ Come è la bandiera Trans ?

Il disegno è composto da cinque strisce orizzontali in tre colori nell’ordine azzurro, rosa chiaro, bianco, rosa chiaro e azzurro. Esistono anche bandiere correlate, tra cui quelle che combinano la versione “progressista” della bandiera arcobaleno con la bandiera transgender e intersessuale, nonché varie bandiere per nicchie all’interno delle comunità transgender e non binarie. Oltre al consueto disegno della bandiera transgender, alcuni artisti hanno creato disegni alternativi utilizzati dai loro gruppi locali.

⚧️ Storia e design

La bandiera è stata disegnata nel 1999 dalla donna transgender americana Monica Helms ed è stata esposta per la prima volta nel 2000 durante un Pride a Phoenix, in Arizona. Helms ha tratto ispirazione per questa bandiera dopo aver parlato con Michael Page, che l’anno precedente aveva disegnato la bandiera bisessuale.

Helms descrive il significato della bandiera dell’orgoglio transgender come segue: le strisce in alto e in basso sono di colore azzurro, il colore tradizionale dei bambini maschi. Le strisce accanto sono di colore rosa, il colore tradizionale delle bambine. La striscia al centro è bianca, per coloro che sono intersessuali, in fase di transizione o che si considerano di genere neutro o indefinito.

Il 19 agosto 2014 Monica Helms ha donato la prima bandiera dell’orgoglio transgender allo Smithsonian National Museum of American History. Nel 2019, vent’anni dopo aver disegnato la bandiera, Helms ha pubblicato le sue memorie More than Just a Flag, in cui descrive quanto sia rimasta sorpresa dall’accoglienza riservata alla sua bandiera: “La velocità con cui la bandiera si è diffusa mi sorprende ancora, e ogni volta che la vedo sventolare o vedo una sua foto sopra un municipio o un edificio storico, mi riempie di orgoglio”.

➡️ Utilizzo

Dopo essere stata inizialmente utilizzata dalla comunità transgender durante marce e manifestazioni, a partire dagli anni 2010 la bandiera è stata spesso issata davanti agli edifici pubblici per segnalare solidarietà. Dal 2009, la bandiera viene issata ogni anno davanti all’ufficio distrettuale di Tempelhof-Schöneberg in occasione del Transgender Day of Visibility.

In occasione del Transgender Day of Rememberance 2019, la bandiera è stata issata per la prima volta sugli edifici governativi americani, inizialmente sull’Iowa State Capitol e sul California State Capitol. Nel 2023, la versione “progressista” della bandiera arcobaleno, che include i colori della bandiera transgender, è stata issata sulla Casa Bianca.

All’Eurovision Song Contest 2024, l’artista non binario Bambie Thug, proveniente dall’Irlanda, ha indossato un abito con i colori della bandiera transgender durante la semifinale.

🥇 Altre versioni della bandiera

Oltre alla bandiera più utilizzata, disegnata da Monica Helms, sono state create versioni alternative della bandiera transgender da parte di attivisti. Alcune delle più note sono:

Versioni della Bandiera Trans

🏳️‍⚧️ Versioni della bandiera trans

Versione della Bandiera Descrizione Bandiera
Progetto Andrew Nel 1999 Jonathan Andrew disegnò una bandiera che utilizza i colori azzurro chiaro e rosa, interrotti da strisce bianche più sottili, con un simbolo combinato di Venere e Marte nell’angolo in alto a sinistra. Bandiera Andrew
Progetto Pellinen Jennifer Pellinen creò questa versione nel 2002. La bandiera è composta da cinque sfumature di colore che vanno dal rosa nella parte superiore al blu nella parte inferiore. Bandiera Pellinen
Progetto Lindsay In Ontario è popolare un progetto della designer Mischelle Lindsay. Rosa in alto, blu in basso, con un simbolo di Venere-Marte più il simbolo di Marte con tratto sovrapposti. Bandiera Lindsay

👋 Ciao e a presto !

About the author
Marco
Ciao, sono Marco, appassionato di incontri e libertà sessuale. Condivido le mie esperienze nel mondo Trans per aiutare chi cerca amore, avventure o semplice divertimento 😋 Frequento da anni i locali, bar, saune, club Trans - friendly in Italia e ho testato decine di siti di incontri. Conosco bene i trucchi per evitare i profili fake, e adoro scoprire nuove app o community dove l'autenticità viene prima di tutto. La mia missione? Creare uno spazio senza giudizi dove ognuno possa esplorare la propria sessualità in libertà. Ciao a tutti e a tutte !

Lascia un commento

INDIRIZZI E TELEFONO QUI